La gente ti dimenticherà se fai questo errore. Ecco come evitarlo.

[Tempo di lettura: 3 minuti e lascerai il tuo profumo 😉]

 

"La gente dimenticherà quello che hai detto, dimenticherà quello che hai fatto, ma non dimenticherà mai come l’hai fatta sentire."

La frase della scrittrice e poetessa americana Maya Angelou è tra le mie preferite di sempre.

Ogni volta che la rileggo, mi fermo a riflettere su come spesso, immersi nel vortice del lavoro, rincorriamo performance da top executive, presentazioni in pubblico impeccabili, deals con IRR stellari, EBITDA da record… 

MA in questa rincorsa alla performance ci sfugge ciò che lascia davvero il segno.

I risultati sono sicuramente importanti. Ma sono solo numeri che le persone dimenticheranno.

Ciò che non dimenticheranno mai sarà l’emozione di interagire con te, come si sono sentite mentre ti fai in quattro per raggiungere gli ambiziosi obiettivi aziendali.

Puoi guidare il tuo team e l’azienda nella scalata a nuove quote di mercato, ma se lo fai con una leadership dura e arida, rischi di lasciare solo terra bruciata intorno a te. Alla fine, brinderai con il CEO e il Board, mentre il tuo team, stremato e demotivato, resterà indifferente di fronte al vostro tuo successo.

Chi ti aiuterà il prossimo anno a raggiungere i tuoi nuovi obiettivi? Il tuo team demotivato? Lo dubito.

Essere ambiziosi con gli obiettivi e umili con le persone.

Questa per me è la chiave per un successo sostenibile in azienda e nella tua carriera.

Mi piace l’espressione che si usa in Sicilia per indicare l’effetto che lascia una persona nella vita degli altri: lasciare il profumo.

Si tratta di quell’impronta emotiva, quell’impressione positiva che resta anche dopo che qualcuno se ne va, come un segno indelebile nella vita e carriera delle altre persone.

È proprio questo profumo e segno che marcano una profonda differenza fra un leader carismatico che tutti ricorderanno e uno che passerà nel dimenticatoio.

Magari ti starai chiedendo “Come posso lasciare il segno nel mio lavoro?

 Vedi, la domanda corretta è

Come posso raggiungere gli obiettivi mentre valorizzo ciascun membro del mio team?

Segno, profumo, carisma saranno i by-products del tuo stile di leadership. 

Per me il punto chiave è un cambio di paradigma: spostare il focus dai risultati da raggiungere, al trovare un link fra le ambizioni del collaboratore e gli obiettivi del tuo team e quindi della tua azienda.

 Quando la tua attenzione passa dai puri “numeri” alle “persone + numeri”, la performance del team aumenta. La motivazione fiorisce.

E quella coppa di champagne sarà alzata con entusiasmo condiviso al vostro tuo successo.

Photo credit: ckstockphoto

E’ questo anche il cuore di Be Executive e della nostra community: persone che vogliono essere (BE), pensare e agire (Executive) come un leader capace di raggiungere obiettivi ambiziosi lasciando un segno distintivo e un profumo inconfondibile. 

Nella prossima Newsletter, ti condividerò un caso reale di coaching di un paio di mesi fa, che spero potrà darti qualche strumento per motivare un collaboratore che non sta performando come vorresti.

Il tema è scottante ed è emerso con forza fra vari manager ed executive nell’evento di networking a Milano del mese scorso.

Non perdere la prossima Newsletter! Iscriviti subito QUI.

Un caro saluto

Silvia

NON PERDERE I PROSSIMI EVENTI BE EXECUTIVE!

Per partecipare ai prossimi eventi di networking, seleziona la tua città preferita cliccando nel pulsante sotto. In questo modo, potrò organizzare incontri con te e altri membri di Be Executive nella tua città quando sarò di passaggio. Se non trovi la tua città nella lista, scrivimi a silvia@be-executive.com.


FAST TRACK CAREER PLAN E' COMPLETO

Ma puoi iscriverti alla lista d’attesa per la prossima sessione. La lista d'attesa é di circa 1 mese.


HAI UN OSTACOLO A LAVORO? APPROFITTA DELLA TUA CONSULENZA GRATUITA.

Se hai bisogno di confrontarti su un tema specifico, ti ricordo che ogni membro di Be Executive ha diritto a una call gratuita di 30 minuti, durante la quale possiamo esplorare insieme l'ostacolo che ti sta bloccando nel raggiungimento del tuo obiettivo professionale e trovare un'azione pratica che puoi fare da subito per superarlo.

Previous
Previous

Un tuo collaboratore è demotivato? Questa storia ti aiuterà

Next
Next

Primo evento Be Executive a Milano e le mie Community preferite.