Leader, vivi le tue domande!
Sono riuscita a trovare alcuni minuti durante la trasferta di lavoro a New York per scrivere questa breve Newsletter, che per me racchiude due aspetti che mi appassionano da tanti anni: arte e leadership.
Due mondi che potrebbero sembrarti distanti, e forse lo sono. Ma nel tempo ho trovato nell’arte, nella letteratura, poesia, cinema e musica spunti di riflessione che hanno spesso ispirato il mio lavoro come manager di team e progetti.
Una di queste ultime ispirazioni è arrivata leggendo questa frase nel libro Lettere a un giovane poeta, di Rainer Maria Rilke (poeta austriaco del primo ’900):
“VIVI LE DOMANDE.”
Mi ha riportato subito a quelle domande che, quando sei stato promosso o ti trovi a guidare persone e progetti complessi, non puoi evitare: arrivano anche se non le dici ad alta voce.
❖ Il mio team mi riconoscerà come leader?
❖ Sono all’altezza dell’incarico?
❖ E se il mio responsabile e i colleghi vedessero prima le mie fragilità che i miei risultati?
Queste domande ci fanno brancolare nella nebbia, in un’incertezza scomoda che vorremmo dissolvere il prima possibile per riprendere il controllo ed essere sicuri di noi stessi.
Ma Rilke invita a non cercare di rispondere in fretta: alcune risposte si formano mentre si agisce, non prima. Le attraversiamo, vivendole anche nella nebbia.
Sotto trovi il messaggio che ho ricevuto da una manager quando ha letto l'invito di Rilke a vivere le domande. Usa un'espressione che mi piace molto "prendere un respiro".
Puoi leggere QUI gli altri commenti e se vuoi, puoi lasciarne uno ;)
E per chi, come me, ama la poesia ma non rinuncia a una buona dose di pragmatismo, c’è un testo che considero essenziale per chi vuole scalare la propria leadership, vivendo le domande attraverso l'azione e non solo il pensiero: Act Like a Leader, Think Like a Leader, della prof.ssa Herminia Ibarra (INSEAD, Harvard, London Business School). Offre strumenti pratici per diventare leader non aspettando le risposte, ma agendo come tali.
In fondo, il cammino si illumina solamente percorrendolo.
Alla prossima,
Silvia
Questa foto scattata in Sardegna nel 2023, racchiude il posto e la forma che preferisco per vivere le mie domande.
Ti è stata utile questa newsletter? Clicca sul pollice per farmelo sapere: