Smetti di gestire il tempo. Inizia a gestire questo

[Tempo di lettura: 2 minuti per trasformare il tuo time management + un annuncio importante a fine email 📣]

 

Oggi vedremo il punto dolente di chi vuole prendere il controllo del proprio futuro, acquisire nuove skills, fare sport, far crescere il proprio network, creare ricordi con la propria famiglia e amici. Il tutto mentre vuole fare carriera in azienda e magari iniziare a investire in ETF ed immobili.

Il punto dolente è chiaro: vogliamo fare tutto, ma il lavoro acquisisce la precedenza su tutto e tutti.  

Famiglia, passioni, futuro, investimenti: diventano “residuali,” cose a cui dedichiamo solo il poco tempo che rimane dopo le 10-12 ore di lavoro.

Credit: Geralt from pixabay

Per costruire un futuro e una carriera di successo per noi stessi (non solo per l'azienda in cui lavoriamo) esiste una chiave fondamentale.

No, non si tratta di gestire il tempo riempiendo ogni minuto del calendario con task o diventare multitasking.

I top talents del mondo corporate e gli imprenditori di successo si concentrano su qualcosa di diverso: un paletto.

 Si, hai capito bene: un banale paletto.

In particolare, ce ne sono di due tipi: quello fisico e quello mentale.

Per "paletti" intendo i confini e le priorità che definiscono e proteggono ciò che è davvero importante per te.

  • PALETTO FISICO: significa bloccare con anticipo nel tuo calendario momenti specifici per il lavoro, la famiglia, il riposo, gli investimenti. Chi mi conosce e sta facendo dei programmi con me, sa quanto io sia una fervida sostenitrice del time blocking da applicare al nostro EMPIRE, ovvero a ogni area chiave della nostra vita (Essence, Money, Productivity, Intellect, Relations, Energy). I paletti fisici sono il nostro guardrail: ci guidano ad essere intenzionali nel dedicare tempo ed energia a ciò che davvero conta, evitando di deviare verso distrazioni o attività che non portano valore alla nostra vita.

    Ma non basta stabilirli: i paletti fisici devono essere rispettati. Devono diventare non negoziabili. 
    Infatti c’è un grande ostacolo che devi imparare a gestire per rispettare i paletti fisici: la tua mente.
    Ed è qui che entra in gioco il paletto mentale.

Photo credit: Seraine Page 

  • PALETTO MENTALE: consiste nella tua forza mentale necessaria per rispettare i "paletti fisici" che hai definito nel calendario, di proteggere ciò che hai stabilito come importante. Ad esempio, significa avere la disciplina di uscire dall'ufficio alle 18 per fare sport o vedere gli amici. Significa avere il coraggio di dire "NO" a rispondere a un'email di lavoro che arriva durante il weekend. Significa mettere a tacere la vocina che ti dice di rimandare la pausa pranzo perché prima vuoi finire una presentazione. 

Piantare e difendere i paletti significa rispettare un impegno con te stesso, ma anche saper gestire gli imprevisti senza perdere il tuo equilibrio e la pazienza.

Questo semplice cambio di mindset - dalla gestione del tempo alla gestione dei paletti fisici e mentali - è ciò che mi ha permesso di ricoprire contemporaneamente vari ruoli nel mondo corporate, la filantropia e negli investimenti, riuscendo a dedicare tempo alle relazioni, alle mie passioni (l'arte, la fotografia, il cinema, la lettura) e allenarmi per le maratone. 

La gestione del tempo e dei paletti è il cuore del terzo asset del tuo EMPIRE: Productivity. È la chiave per ritagliarti lo spazio necessario e costruire il tuo piano B, anche con un’agenda piena, senza sacrificare le tue priorità e il tuo futuro.

Prima di lasciarti al tuo week end pre-Natalizio, ho un grande annuncio da fare!

ANNUNCIO 📣

Nel 2025 sarò il mentor del Mastermind 365!

Andrea Giuliodori, fondatore di Efficacemente (+400k followers in Instagram e +60k followers in Linkedin), mi ha invitata a guidare questo straordinario percorso, e sarà un vero onore supportare i partecipanti nella costruzione del loro anno epico. 

Mi farò crescere i baffetti entro il 1° gennaio 2025 😂?

Durante il 2025, guiderò gli iscritti al 365 Mastermind per definire e raggiungere obiettivi chiari e ambiziosi (anche mettendo i paletti fisici e mentali 😉): che si tratti di avanzare nella carriera, migliorare la salute, scrivere un libro, avviare investimenti o trovare un migliore equilibrio tra lavoro e vita personale.

Dei 100 posti disponibili, ne rimangono solo la metà! Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2024.

Scopri tutti i dettagli qui: LINK

 Non parli italiano? Nessun problema! Sto lavorando a qualcosa di simile anche per chi parla spagnolo! 

Ti auguro buon week end! E mi raccomando, rispetta i tuoi paletti per riposare.

Non farti tentare dalla voglia di sbirciare l'inbox del lavoro! 😉

 Silvia

Previous
Previous

Burnout: l’errore comune e 3 step per evitarlo

Next
Next

Massimizza il tuo asset “Money”